venerdì 20 gennaio 2017

GITA BOLOGNA

Sono tornato! Questa volta però con un post un po diverso dal solito, che non tratta di progetti e lavori svolti in classe.
Mercoledì 18 gennaio siamo andati noi di 3AG in compagnia dell'altra terza di indirizzo, 3BG a Bologna, con l'obbiettivo di vedere 2 mostre. Partiti da Mantova in autobus alle 7, di mattina, siamo arrivati a Bologna dopo 2 ore dove siamo stati lasciati, noi di 3AG, vicino al luogo della prima mostra. La prima mostra trattava i fratelli Lumière, padri del cinema. Ho trovato la mostra molto interessante, molto ben allestita e coinvolgente. L'unica pecca, probabilmente, è stata la guida che non ho apprezzato molto, per il modo di spiegare. Abbiamo tutti gradito gli oggetti storici che ci sono stati mostrati e alcuni di essi li abbiamo per di più potuti toccare con mano e provare le sensazioni che anni ed anni fa i fratelli Lumière provarono seguiti dalle migliaia di persone che acquistarono i loro marchingegni all'avanguardia. La cosa che ho preferito è stata la ricostruzione di una vecchia sala, con sedie che noi oggi definiremmo estremamente scomode, suoni realistici, una vecchia cinepresa alle nostre spalle e con proiettato sul grande schermo dei veri cortometraggi dell'epoca.
Usciti dalla mostra con la professoressa Mozzanega abbiamo fatto un mini tour di Bologna, visitando il Duomo e la Basilica di Santo Stefano. Alla fine del tour ci è stato lasciato del tempo per girare autonomamente per Bologna, mangiare e per chi avesse potuto, anche fare shopping!
Passate le 2 ore ci siamo rincontrati con l'autobus che ci ha portato alla seconda ed ultima mostra della giornata al Museo della Comunicazione. Li ad attenderci c'era il signor. Gianni Pelagalli che dopo essersi presentato ci ha fatto vedere un breve filmato di introduzione sulla sua storia e quella del museo, con tutti i riconoscimenti annessi. Ci ha parlato e raccontato di tutto e di più sulla storia di Marconi e le onde radio, e lo ha fatto con una tale passione da far diventare interessanti anche cose che io avrei trovato noiose. Finita la visita siamo saliti in autobus che ci ha riportato a Mantova.
Mi sono divertito un sacco e mi sono piaciute molto entrambe le mostre, Bologna è una città bellissima e nonostante il freddo l'ho apprezzata in tutto e per tutto.

Ho approfittato della gita per fare qualche scatto e qua ve ne propongo alcuni:







Nessun commento:

Posta un commento